Home Page


Emanuele OnoriGrazie alla collaborazione con la ditta Emanuele Onori, professionista con vasta esperienza nel settore, completiamo il nostro servizio di tinteggiatura con la posa in opera di opere in cartongesso.

Il cartongesso è il materiale perfetto sia che vogliate isolare la vostra abitazione dagli agenti esterni o dal rumore, sia che vogliate decorarla con realizzazioni artistiche classiche o moderne.

Il cartongesso è un materiale nato come evoluzione industriale del gesso applicato nel campo dell'edilizia. Attualmente è il materiale più usato nelle ristrutturazioni di interni e nelle nuove realizzazioni. Il cartongesso può essere utilizzato come semplice tramezzatura, come isolante termico ed acustico o per la creazione di soluzioni architettoniche.

Gli ambienti, arredati o meno, possono essere suddivisi in modo rapido e pulito, eventualmente con sagomature particolari, e con costi più contenuti rispetto la muratura. A differenza dei pannelli modulari prefabbricati, il cartongesso consente di creare pareti che non hanno vincoli precisi, quali ad esempio muri inclinati, in torsione, fuori piombo. Possono essere realizzati controsoffitti, con volte artistiche e luci ad incasso, oppure cassonetti per finestre, nicchie ripostiglio o anche librerie.

Il cartongesso è un ottimo isolante acustico e termico, è antincendio e molto resistente all'umidità e agli urti. Inoltre è molto duttile, adatto per la creazione di opere architettoniche e perfettamente integrabile con elementi in gesso. A fine lavoro, è sempre possibile l'ispezione, rimuovendo il pannello o tramite apposite botole. L'opera ottenuta con il cartongesso può essere decorata con le stesse finiture applicabili sulla muratura: tempera, carta da parati, ceramica, ecc.

Il sistema costruttivo è costituito da uno scheletro, che consiste in un telaio fatto da binari e montanti in alluminio, pannelli di cartongesso e viti per fissarli sul telaio stesso. I pannelli vengono ottenuti mediante la densificazione del gesso e si prestano così ad essere lavorati e modellati in massima libertà. L'opera in cartongesso ha come cuore una struttura interna in acciaio zincato trafilato a freddo, che offre un'alta resistenza meccanica e la possibilità di utilizzare l'opera come se fosse realmente muratura (per esempio per la creazione di una libreria).
Per ottenere l'effetto isolante, all'interno della parete viene inserito un pannello fonoassorbente. Le giunture tra un pannello e l'altro devono essere ricoperte con un'apposita garza che permetta al gesso di finitura di non creare crepe. Su di una parete in cartongesso possono essere posizionate anche cassette elettriche in quanto la struttura in alluminio ha una serie di fori preposti al passaggio dei condotti elettrici.



azienda
interni
decori
verniciature
cartongesso
foto
marchi
contatti